Territorio

Area Partner

Area Partner

Area riservata agli operatori aderenti al Distretto Taormina Etna

Accedi all'area riservata infoPartner

In Evidenza

Il 'Percorso dei Sapori' del DTE

Il 'Percorso dei Sapori' del DTE

Distretto Culturale Taormina Etna

Meteo

Taormina

… mai una simile visione…

Nel suo viaggio in Sicilia, Goethe giunse nel 1787 a Taormina e rimase estasiato dall’incantevole scenario.


"A destra su due alti rupi stanno castelli, sotto si stende la città - scrisse nel suo diario - e benché queste costruzioni siano di un’epoca recente, si deve pur pensare che anche anticamente ce ne stavano sullo stesso posto. Poi si vede tutta la schiera dell’Etna, a sinistra la spiaggia fino a Catania, o magari a Siracusa; l’enorme fumante montagna di fuoco chiude l’ampia veduta, senza nulla di spaventoso; l’atmosfera si addolcisce e la fa sembrare più lontana e più mite di quanto è in realtà".


Il 6 Maggio di quell’anno il grande viaggiatore tedesco ammirò anche l’anfiteatro e riposandosi sulle gradinate superiori ammise “che mai il pubblico di un teatro ebbe avanti a sé una simile visione”. Gli angoli, le atmosfere, i colori di Taormina incantano i nuovi viandanti così come incantarono Goethe. In ogni stagione il suo fascino irresistibile cattura sia coloro che amano una vacanza tranquilla, a contatto con la natura, sia quelli che la desiderano carica di movimento, emozioni ed incontri. I grandi appuntamenti internazionali con la cultura contribuiscono a fare di Taormina il polo di riferimento per la conoscenza di tutte le altre realtà turistiche siciliane.


Il simbolo della città è il Teatro Antico, la cui costruzione risale al periodo ellenistico (III sec. a.C.). dopo quello di Siracusa, è per grandezza il secondo della Sicilia. Sotto la dominazione romana (II sec. d.C.), il Teatro fu ampliato e quasi completamente rifatto. Ancora oggi sede di spettacoli di levatura internazionale, la sua bellezza consiste nell’intatta struttura architettonica e nell’acustica davvero notevole, oltre che nella splendida vista panoramica che offre sull’Etna.


Nel centro storico si trovano i resti di un antico tempio e un Antiquarium con reperti archeologici prelevati nei dintorni della città. Di notevole importanza archeologica la "Naumachia" e un piccolo teatro, l'Odeon, situato nel versante nord-est, dietro la chiesa di S.Caterina di Alessandria d'Egitto e vicino il famoso Palazzo Corvaja (sec XV), sede del primo parlamento Siciliano (1411), edificio che ingloba una torre araba ed un corpo di fabbrica trecentesco e che oggi ospita il Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari. L’edificio deve il suo nome alla famiglia nobiliare che ne fu proprietaria dal XVII al XIX secolo. Atro edificio degno di nota è il Palazzo Duchi di S.Stefano (XV sec) uno dei più begli esempi di architettura gotica siciliana, grazie alla merlatura a coda di rondine e la decorazione in pietra bianca e pomice lavica.


Nota per il suo prestigioso patrimonio culturale e la gastronomia a base di pesce freschissimo, la “Perla dello Jonio” ospita spiagge di innegabile bellezza (la più famosa è quella di Mazzarò) e la riserva naturale di Isola Bella, collegata alla terra ferma da una sottile lingua di sabbia. Ricca di fauna e di esemplari di flora unici al mondo, tra cui il Fiordaliso di Taormina (Centaurea Taoromenitana), contiene fondali marini che custodiscono preziosi relitti di navi ed è fruibile tutto l’anno, grazie al dolce clima mediterraneo. La baia è protetta dai due promontori: a nord, Capo Sant’Andrea, che ospita la rinomata Grotta Azzurra, a sud, Capo Taormina, con i suggestivi faraglioni. Sotto la superficie scoprirete un mondo sommerso popolato da una moltitudine di pesci variopinti che si esibiranno in coreografie mozzafiato.


Google Map

Informazioni

Taormina (ME)

Abitanti: 10,986

Altitudine m.: 220

Link

Galleria fotografica

DuomoIl CorsoPalazzo Duca S. Stefano

Cerca & Prenota

Cerca
credit card accepted

Pacchetti vacanza

Escursioni

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai info su ...

Iscriviti

Vacanze ed escursioni, alberghi e camere a taormina, sotto l'Etna

Le nostre pagine che trattano specificamente di Vacanze ed escursioni, alberghi e camere a taormina, sotto l'Etna

Vacanze Etna
Escursioni Etna
Escursioni Taormina
Offerte Taormina
Camere Giardini Naxos
Offerte B&B Taormina
Offerte Vacanze Taormina
Pernottamento Taormina
Alberghi giardini Naxos
Camere hotel Taormina
Weekend Taormina
Alberghi Etna
Agriturismo Etna
Offerta vacanze Taormina
Prenotazione hotel Taormina
Prenotazione albergo Taormina
Prenotazione albergo Etna
Camera Hotel Etna
B&B offers Sicily
B&B offers Taormina
Etna Holidays
Giardini Naxos Hotels
Holiday farm Etna/a>
Hotel SIcily
Last minute Etna
Last Minute Sicily
Last Minute Taormina
Sicily Holiday Farm
Sicily Hotel Reservation
Sicily Hotel Room
Taormina Holiday Offer
Taormina Hotel Reservation
Taormina Hotel Rooms
Taormina Offers
Angebote B&B Sizilien
Angebote B&B Taormina
Angebote Taormina
Ausflüge Ätna
Bauernhof Sizilien
Hotel buchen Taormina
Hotel reservieren Sizilien
Hotels Ätna
Hotel Sizilien
Hotelzimmer Sizilien
Hotelzimmer Taormina
Last Minute Ätna
Last Minute Sizilien
Urlaub Ätna
Wochenende in Taormina
Zimmer Giardini Naxos
altri siti

HOST: taorminaetna.it IP: 195.88.6.125 C: 428 TC: 14115 DATA: 22/11/2017