Area riservata agli operatori aderenti al Distretto Taormina Etna

Area riservata agli operatori aderenti al Distretto Taormina Etna
Dopo 6 mesi di attività i Laboratori del progetto MED BLUEfasma volgono al termine
Partiti nel Gennaio 2021, i BLUEFASMA LIVING LABS (BFLL) hanno accompagnato per circa 6 mesi la ripresa delle attività di pesca e acquacultura nel comprensorio del Distretto Taormina Etna. La sperimentazione ha coinvolto 7 stakeholders locali (3 enti locali costieri e 4 tra PMI del settore della pesca e acquacoltura, organizzazioni di supporto per gli investimenti e associazioni collegate alla protezione dell’ambiente), allo scopo di potenziare la loro capacità di innovazione e favorire la crescita BLU, nonché diffondere e promuovere l'impiego di pratiche della Circular Economy (CE).
Incontri e attività si sono svolti prettamente da remoto, on line, al fine di garantire a tutti i partecipanti la massima fruibilità e sicurezza nel rispetto delle limitazioni anti covid-19.
Tema principe del BFLL di Taormina Etna è stato il fundraising e i suoi strumenti, presentando canali e opportunità di finanziamento nel settore dell’Economia Circolare e trasferendo schemi pratici e modalità di presentazione delle proposte.
Il BFLL è stato un vero e proprio laboratorio di idee e contenuti finalizzato principalmente a formare i partecipanti alla “transizione circolare”, prima con una fase di “Educazione e Formazione”, attraverso la condivisione di materiali informativi e didattici, poi con una fase di “Implementazione”, nel corso della quale i beneficiari hanno messo in pratica le tecniche ed i principi imparati. Sono seguite la fase di “Miglioramento”, per verificare lacune e problematiche riscontrate e apportare i giusti correttivi con nuovi strumenti (la “BF Funding Guide” in particolare), e quella di “Valutazione”, con una serie di questionari autovalutativi per analizzare risultati raggiunti e aspettative soddisfatte. Infine una fase di “Disseminazione”, ancora in corso, orientata principalmente a canali di comunicazione digitali.
Per Ulteriori informazioni su BLUEfasma e i BFLLs del Distretto Taormina Etna bisogna inviare una mail all'indirizzo taoetna.bluefasma@gmail.com o un messaggio privato direct sui social del Distretto Taormina Etna.
Seguiteci per scoprire le prossime attività di #BLUEfasma, un progetto finanziato dal programma Interreg MED
#economiacircolare #fishing #aquaculture #circulareconomy #bluegrowth #fundraising #sostenibilità
Twitter: https://twitter.com/Taormina_Etna
Facebook: https://www.facebook.com/TaorminaEtna
Le nostre pagine che trattano specificamente di Vacanze ed escursioni, alberghi e camere a taormina, sotto l'Etna